Un gradito ritorno alla Pallavolo Alsenese: Giulia Malvicini
giugno 18, 2024
La Pallavolo Alsenese annuncia il gradito ritorno in gialloblù di Giulia Malvicini, palleggiatrice classe 1997 che torna a indossare la maglia piacentina dopo l'esperienza 2020/2021 in B1. Nel mezzo, la coda felice di stagione con la promozione in A2 con l'Anthea Vicenza, l'esperienza in terra bresciana con la Promoball e il biennio (2022-2024) in A2 a Montecchio Maggiore.
"Ci eravamo sentiti anche lo scorso anno - rivela il presidente Stiliano Faroldi - ma Giulia aveva preferito fare un'altra stagione in A2 a Montecchio conoscendo molto bene anche coach Eraldo Buonavita. Appena finita questa avventura, l'abbiamo ricontattata, ha gradito la nostra chiamata e siamo riusciti a trovare un accordo. E' una palleggiatrice con esperienza che può aiutare molto, a maggior ragione per ragazze giovani. Ne apprezziamo le doti pallavolistiche ma anche umane che abbiamo già avuto modo di conoscere".
Piacentina di Vigolzone, la Malvicini torna a giocare per la sua provincia. "Il mio ritorno ad Alseno - racconta Giulia - è stato motivato sicuramente dal fatto che Piacenza è la mia città e poterla rappresentare attraverso una maglia del territorio è stimolante e gratificante, soprattutto dopo aver girato per altre province. Conoscere già l'ambiente ha avuto un ruolo importante nella mia decisione, anche se molte cose sono cambiate rispetto alla mia precedente esperienza qui. Sicuramente ha inciso sul mio ritorno l'ottimo rapporto con il presidente Stiliano, con cui ho sempre mantenuto ottimi rapporti".
Quindi aggiunge. "Le esperienze che ho vissuto negli ultimi anni sono state incredibilmente arricchenti, sia dal punto di vista professionale sia personale. La promozione in A2 con Vicenza è stata un momento di grande orgoglio e soddisfazione, che mi ha insegnato l'importanza della perseveranza e del lavoro di squadra. Da quella parte di stagione poi ritrovo Allegra, per cui non posso che esserne felice. Giocare un anno in B2 con una squadra molto giovane (gruppo completamente under 18, a parte la sottoscritta) mi ha permesso di assumere un ruolo di leadership e di imparare a gestire le dinamiche di gruppo, aiutando le compagne più giovani a crescere e a svilupparsi come giocatrici. Infine, le due stagioni in A2 mi hanno dato l'opportunità di competere a un livello molto alto, migliorando ulteriormente le mie abilità tecniche e tattiche. Queste esperienze mi hanno reso una giocatrice più completa e consapevole, pronta ad affrontare nuove sfide con determinazione e passione".
Nella foto, Giulia Malvicini