Stiliano Faroldi (Rossetti Market Conad): "Per la salvezza continuità e concentrazione"
gennaio 30, 2025
Riparte il campionato della Rossetti Market Conad, che in B2 femminile tornerà in campo sabato alle 20,30 ad Alseno sfidando nella prima giornata di ritorno le bergamasche del Lurano, quarte nel girone E con 26 punti. Le gialloblù piacentine, invece, hanno chiuso il girone d'andata a quota 16, con il nono posto a braccetto con la Vivi Energia VAP, ma con un punto sul quart'ultimo posto (occupato da Gorgonzola), spartiacque della zona retrocessione.
A tracciare un bilancio parziale è il presidente Stiliano Faroldi. "Sono parzialmente contento della nostra prima parte di stagione. Non abbiamo fatto male, vincendo quasi tutti gli scontri diretti, ma potevamo avere qualche punto in più e qualche match ci è scivolato via quando sembrava essere più nettamente in mano nostra. Sono consapevole che questo faccia parte del bagaglio di una squadra giovane come la nostra e che per natura può essere altalenante".
La gioia più grande e la delusione più cocente prima del giro di boa. "Vedere la squadra cresciuta sensibilmente rispetto a inizio stagione; viceversa, il rendimento in trasferta, dove abbiamo fatto 2-3 match molto brutti, mentre in casa siamo andati più che bene".
La classifica è cortissima nella lotta salvezza. "Nel girone di ritorno dovremo fare sicuramente meglio per arrivare al nostro obiettivo. Sono convinto però che il recente innesto della schiacciatrice Alessia Arfini possa darci una bella mano sotto questo punto di vista. Per far meglio del girone d'andata ci serviranno continuità di gioco e di concentrazione".
Quindi allarga l'orizzonte. "Anche a livello giovanile stiamo facendo buoni risultati con ognuna delle formazioni giovanili femminili che abbiamo allestito e siamo in testa nel girone di Seconda divisione. Gli sponsor stanno crescendo, anche se molti non sono di Alseno: mi piacerebbe ci fosse più sostegno da parte del territorio, anche in termini di pubblico. Purtroppo è sempre stato un po' così: molti si informano, seguono i risultati, ma le presenze a palazzetto per tifare sono poche. Cercheremo di coinvolgere maggiormente la gente con qualche iniziativa".
Nella foto di Francesca Solari, il presidente Stiliano Faroldi (al centro) in panchina
