Per la Rossetti Market Conad derby contro Rivergaro che profuma di punti salvezza in palio
febbraio 14, 2025
Scocca l'ora del derby piacentino tra Rossetti Market Conad e Decalacque River Volley, una di fronte all'altra domani sera alle 20,30 ad Alseno nella sfida della terza giornata di ritorno di B2 femminile (girone E). All'andata a Rivergaro le gialloblù alsenesi si imposero in tre set e festeggiarono per la prima volta nella stagione. Ora a quasi quattro mesi di distanza, il secondo atto che ha un forte profumo di salvezza al di là dei discorso campanilistici. Dopo cinque sconfitte consecutive (contaminate dal calendario di ferro), la squadra di Paolo Bergamaschi è scivolata al quart'ultimo posto (il primo che condanna alla retrocessione) rimanendo ferma a quota 16 punti, il doppio delle trebbiensi, penultime a quota 8.
"Non sottovalutiamo affatto Rivergaro - commenta coach Paolo Bergamaschi - ma sposterei più l'attenzione su di noi. Cerchiamo di mettere in campo e confermare ciò che stiamo facendo; è vero che non ci ha portato punti in classifica, ma abbiamo la consapevolezza di un livello raggiunto e aumentato. Ora però vogliamo conquistare anche i risultati. Penso che questa in arrivo non sia una partita fondamentale, ma certamente molto importante per riprendere la corsa salvezza. E' uno scontro diretto, anche se i derby nascondono un po' la classifica e hanno spesso un significato a sé. Rivergaro non sta giocando un grandissimo campionato, è una squadra molto altalenante, ha momenti bui alternati a buon gioco. La loro arma è il gioco veloce soprattutto in posto quattro, questo è un aspetto a cui dovremo prestare attenzione. Il nostro compito sarà proprio di metterle nelle condizioni di far fatica a fare questo. Per il resto, giochiamo in casa e dobbiamo tenere alto il livello della battuta. Sabato scorso a Maclodio il tabellino ha dato valori importanti nel cambiopalla e in contrattacco e dovremo confermarci. Il derby in tre mosse? Battere bene, ricevere altrettanto e trovare quelle soluzioni in attacco che recentemente ci stanno venendo".
GLI ARBITRI - A dirigere l'incontro saranno il primo arbitro Khatra Jaswinder Singh e il secondo arbitro Alessandro Baldi Forti.
IL TURNO - Questo il programma della terza giornata di ritorno del girone E di B2 femminile.
Brembo Volley Team-Galaxy Collecchio
Rossetti Market Conad-Decalacque River Volley
Vivi Energia VAP-Prefabbricati Moioli VB91
New Volley Adda-Brescia Volley
Electro Adda Olginate-Promoball Sanitars
Spazio Conad Busnago-Volley Lurano
Cartiera dell'Adda-Delta Engineering Gorgonzola.
LA CLASSIFICA - Brembo Volley Team 39, Promoball Sanitars 36, Brescia Volley 34, Lurano 32, Cartiera dell'Adda 28, Electro Adda Olginate 23, New Volley Adda 22, Galaxy Collecchio 21, Delta Engineering Gorgonzola 20, Vivi Energia VAP 18, Rossetti Market Conad 16, Spazio Conad Busnago 14, Decalacque River Volley 8, Prefabbricati Moioli VB91 4.
Foto Francesca Solari: un momento del derby d'andata
