La Rossetti Market Conad torna regina solitaria: 3-1 al Viadana e qualificazione alla Coppa Italia
gennaio 21, 2024
Sabato di festa per la Rossetti Market Conad, che in B2 femminile (girone E) supera 3-1 il Viadana nell'ultimo match del girone d'andata e si qualifica alla Coppa Italia, grazie al ritrovato primato solitario in classifica. Dopo aver perso 3-0 a San Damaso contro la Zerosystem e venendo agganciate in vetta, le gialloblù piacentine si sono riprese il trono approfittando del ko delle stesse modenesi sul campo di Cerea (3-2) in un turno che ha riservato diverse sorprese.
In classifica, Alseno chiude l'andata in vetta a 32 punti, a +2 sulla Zerosystem e con quattro punti sulle cugine piacentine del San Giorgio (28), mentre Cerea sale a quota 26, con Davis quinto con 24.
Così, per la seconda volta nella storia (la prima nell'annata di esordio in quarta serie nazionale contro Parella Torino), il sodalizio del presidente Stiliano Faroldi si qualifica alla Coppa Italia di B2 femminile, dove parteciperà a partire dal prossimo week end al girone della prima fase insieme alle bresciane della Promoball ("regine" del girone D con 33 punti) e le romagnole della Lasersoft Riccione, in testa al raggruppamento F con 36 punti. Il girone di Coppa sarà di sola andata, con ogni squadra che giocherà un match in casa e uno in trasferta, con la vincente del raggruppamento che otterrà il pass per la Final Four.
Contro Viadana, la Rossetti Market Conad è uscita alla distanza, rimontando il primo set sfuggito di mano in extremis (23-25) e dopo aver chiuso sempre con il minimo scarto anche il secondo parziale (stesso risultato), mentre la seconda parte del match è stato un monologo gialloblù. Senza la palleggiatrice Mercedes Pieroni (infortunata) e con alcune situazioni individuali ancora imperfette, le piacentine (guidate in regia da Giulia Neri) hanno offerto una prova corale, testimoniata da quattro doppie cifre. Top scorer, la schiacciatrice Virginia Marchesi (16 punti e 45% in attacco), spalleggiata nel reparto laterale dalla capitana Chiara Shanti Falotico (12) e dall'opposta Stefania Bernabè (14). Al centro, spiccano gli 11 punti di Elisa Frassi, protagonista tra attacco (50%), muri (3) e battuta (2 ace). Proprio il muro è stato un fondamentale dove Alseno ha brillato (11 block vincenti con anche 4 muri di Scurzoni, 3 di Neri e 1 di Marchesi), oltre a capitalizzare un minor numero di errori complessivi nel gioco (18 contro i 33 ospiti).
"Mi fa piacere questo traguardo - commenta coach Federico Bonini - la società si merita questa bella vetrina e anch le ragazze se lo meritano appieno per quanto hanno saputo fare dal primo giorno di lavoro insieme, passando per i miglioramenti, le belle vittorie centrate e anche la capacità di stringere i denti nelle difficoltà. E' indubbio come non siamo nel momento migliore della stagione, la ruota gira per tutti, è un periodo dove bisogna stringere i denti e cercare di fare il possibile per stare compatti e non trovare alibi nonostante la sfortuna. Temevo Viadana, so cosa poteva fare e che ha dato fastidio a diverse squadre fin qui. Loro hanno spinto forte al servizio e cercato colpi coraggiosi in attacco, nel primo set eravamo avanti ma complice qualche ingenuità nostra ci è sfuggito di mano, andando meritatamente a Viadana. ll copione non è stato molto diverso nel secondo, con cose buone alternate a occasioni non concretizzate; non siamo riusciti a staccare l'avversario nel punteggio ma questa volta abbiamo chiuso 25-23 noi. Dal terzo set, Viadana è un po' calato, noi abbiamo preso le misure e iniziato a ingranare facendo bene fino al 3-1 finale".
ROSSETTI MARKET CONAD-VIADANA 3-1
(23-25, 25-23, 25-13, 25-16)
ROSSETTI MARKET CONAD: Falotico 12, Frassi 11, Bernabè 14, Marchesi 16, Scurzoni 7, Neri 5, Toffanin (L), Palazzina. N.e.: Ghizzoni, Brunani, Spagnuolo, Gandolfi (L), Tartari, Bozzetti. All.: Bonini.
VIADANA: Panazza 11, Favari 12, Piantoni 10, Binacchi 4, Vulkovic 12, Guidetti 10, Braga (L), Bottarelli, Mulas, Daolio. N.e.: Grassi, Santagiuliana, Tomaiuolo, Feroldi (L). All.: Bolzoni
ARBITRI: Armelani e Scialpi
NOTE: durata set: 28’, 29’, 22’, 24’ per un totale di 1 ora e 43 minuti di gioco
Rossetti Market Conad: battute sbagliate 10, ace 5, ricezione positiva 39% (perfetta 27%), attacco 36%, muri 11, errori 18
Viadana: battuta sbagliata 12, ace 8, ricezione positiva 39% (perfetta 31%), attacco 30%, muri 6, errori 33.
Foto Francesca Solari