La Rossetti Market Conad ritrova il sorriso: tie break vincente contro Busnago
novembre 10, 2024
Pronto riscatto per la Rossetti Market Conad, che in B2 femminile torna al successo e festeggia il primo "urrah" casalingo grazie al tie break dolce contro la Spazio Conad Busnago.
La squadra allenata da Paolo Bergamaschi e Giorgia Ghia era chiamata alla reazione dopo il ko di Mandello del Lario e ha subito risposto presente, alimentando la propria classifica con due punti preziosi e salendo a quota 5 dopo 5 giornate.
Avanti 1-0 dopo una bella rimonta, le gialloblù alsenesi hanno subìto il ritorno di fiamma delle giovani brianzole, capaci di ribaltare la situazione nel cuore del match; infine, la reazione piacentina, con il 25-23 del quarto set e il netto 15-7 del tie break decisivo. Top scorer di casa, il nuovo acquisto Delia Giova (14 punti), in doppia cifra insieme all'altra schiacciatrice Emma Mandò (12) e alla centrale Aurora Ghibaudo (10). In seconda linea, brilla prova di grande solidità del libero Allegra Toffanin (80% di positività in ricezione senza errori) oltre all'apporto in difesa. Il tutto in un match estremamente combattuto, dove le due squadre non si sono fatte condizionare dall'alto numero di errori reciproco (39 a 45) stando sempre sul focus del risultato.
"E' stata una battaglia sportiva - commenta coach Paolo Bergamaschi - una gara che era difficile contro un avversario giovane ma molto fisico; a tratti abbiamo giocato veramente bene, poi ci sono stati momenti di difficoltà seguiti da reazioni. Contava rimettere in campo determinazione e voglia di vincere contro un avversario molto tosto come ci aspettavamo. Sono due punti importantissimi, c'è molta soddisfazione per questo e ho avuto anche spunti positivi dalla squadra, estramamente determinata come per esempio in avvio di tie break. Nel corso del match abbiamo trovato diverse soluzioni di assetto. Delia (Giova) ha fatto un ottimo esordio, ha indubbie qualità e per noi sarà un elemento di grande rilievo, è una ragazza su cui puntiamo tantissimo. Anche Emma Mandò ha giocato una buonissima gara, Alessia Masotti è entrata da opposta, quindi fuori ruolo, e ha dato un bellissimo contributo. Tutte hanno fatto bene il loro per questi due punti molto importanti".
Sabato alle 20 a Piacenza (palestra "Salvadè) derby piacentino contro la Vivi Energia VAP.
ROSSETTI MARKET CONAD-SPAZIO CONAD BUSNAGO 3-2
(26-24, 17-25, 20-25, 25-23, 15-7)
ROSSETTI MARKET CONAD: Palazzina 1, Ghibaudo 10, Malvicini 5, Mandò 12, Frassi 7, Pioli 3, Toffanin (L), Giova 14, Masotti 5, Konate. 1. N.e.: Palumbo, Amatucci, Bozzetti, Gandolfi (L). All.: Bergamaschi
SPAZIO CONAD BUSNAGO: Ferrari 14, Rossi 7, Bottura 11, Baiamonte 13, Monti 6, Penati 11, Ricci (L), Tofani 3. N.e.: Tenca, Galvani, Savio, Restaino, Oregioni, Foramiglio (L). All.: Salomoni
ARBITRI: Zinouni e Camarda
NOTE: durata set: 29’, 20’, 26’, 26’, 13’ per un totale di 1 ora e 54 minuti di gioco
Rossetti Market Conad: battute sbagliate 14, ace 7, ricezione positiva 58% (perfetta 33%), attacco 28%, muri 7, errori 39
Spazio Conad Busnago: battute sbagliate 13, ace 11, ricezione positiva 52% (perfetta 36%), attacco 29%, muri 8, errori 45.
Foto Francesca Solari