La Rossetti Market Conad è ancora regina nei derby: 3-2 sul campo della Vivi Energia VAP
novembre 17, 2024
E' nuovamente tempo di festa per la Rossetti Market Conad in B2 femminile, con la squadra allenata da Paolo Bergamaschi e Giorgia Ghia che esulta per il successo nel derby piacentino di ieri sera (sabato) a San Nicolò contro la Vivi Energia Vap (2-3).
Due sembra essere il numero amico delle gialloblù: Alseno, infatti, ha festeggiato la seconda vittoria consecutiva, sempre al tie break, dopo quella di sette giorni prima in casa contro Busnago. Inoltre, per Malvicini e compagne si tratta del secondo derby stagionale vinto in trasferta in altrettanti disputati grazie al precedento successo a Rivergaro. In classifica, la Rossetti Market Conad sale al nono posto a quota sette punti agganciando il Busnago (ko al tie break sul campo del Galaxy Collecchio).
Dalle statistiche emergono due dati salienti: il bel duello tra le laterali Samanta Terrana, mattatrice per la VAP con 37 punti, e Delia Giova, schiacciatrice di Alseno al secondo match in gialloblù e autrice di 25 punti. Inoltre, un fattore spartiacque è stato il numero di errori: la Rossetti Market Conad è stata brava a limitarli (25 in cinque set), mentre la squadra di Delgado ne ha commessi 53, dei quali 29 in battuta, facendo invece meglio a muro (6 a 1).
IL COMMENTO - "E' stata - commenta coach Bergamaschi - la partita che ci aspettavamo contro una squadra giovane e imprevedibile, attrezzata, fisicata e tecnicamente valida. Un match dove si sono alternati ottimi momenti loro che ci hanno fatto fare visibilmente fatica e altri dove la VAP ha commesso qualche errore in più. Alle ragazze avevo chiesto di gestire questa doppia situazione, stando tranquille nei loro momenti top e lucide, attente ed efficaci quando l'avversario sbagliava qualche pallone in più. Stiamo trovando situazioni ideali, la squadra sta acquisendo fiducia e c'è stata ancora una grande prova di Delia Giova: è indubbio che il suo innesto stia portando un buon risultato per noi". Quindi aggiunge. "Nel primo set siamo stati bravi a rimontare da 17-12 a 23-25, mentre qualche rammarico c'è nel quarto, dove eravamo avanti 2-1 e 17-10 e siamo stati agganciati dal turno in battuta di Terrana, non concretizzando anche un match point. Nel mezzo, un set per parte con la VAP protagonista nel secondo e noi nel terzo. Il tie break, infine, è stato al cardiopalmo: abbiamo cambiato campo sotto di due lunghezze (8-6), trovato l'aggancio a quota 13 e chiuso con una parallela di Palazzina (13-15)".
PROSSIMO MATCH - Sabato la Rossetti Market Conad farà ritorno ad Alseno, dove alle 20,30 sfiderà l'Electro Adda Olginate.
VIVI ENERGIA VAP-ROSSETTI MARKET CONAD 2-3
(23-25, 25-20, 16-25, 28-26, 13-15)
VIVI ENERGIA VAP: Fiorentini 3, Schillkowski 1, Terrana 37, Biasi 6, Fenzio 13, Milani 8, Bolzan (L), Schena 12, Carlà, Clini (L). N.e.: Paissan, Russo, Sposimo, Donida. All.: Delgado
ROSSETTI MARKET CONAD: Giova 25, Ghibaudo 7, Malvicini 3, Mandò 5, Frassi 4, Pioli, Toffanin (L), Gandolfi, Masotti 13, Konate 1, Palazzina 1. N.e.: Amatucci, Bozzetti, Ascone (L). All.: Bergamaschi
ARBITRI: Cutruzzulà e Tamburini
NOTE: durata set: 30’, 28’, 24’, 33’, 18’ per un totale di 2 ore e 13 minuti di gioco
Vivi Energia VAP: battute sbagliate 29, ace 8, ricezione positiva 59% (perfetta 31%), attacco 34%, muri 6, errori 53
Rossetti Market Conad: battute sbagliate 10, ace 6, ricezione positiva 42% (perfetta 22%), attacco 31%, muri 1, errori 25.
Foto Francesca Solari