Giulia Malvicini (Rossetti Market Conad):"Tranquillità e sicurezza in campo per arrivare alla salvezza"
febbraio 20, 2025
Week end di riposo - causa elezioni federali - per il campionato di B2 femminile dove la Rossetti Market Conad è in lotta per la conquista della salvezza. La formazione alsenese, attualmente quart'ultima con 19 punti, si prepara a vivere un mese di marzo tutto d'un fiato con cinque incontri (tre casalinghi e due esterni) che porteranno all'ultimo pokerissimo di partite determinanti per i verdetti. A fare il punto della situazione in casa gialloblù è Giulia Malvicini, capitana e palleggiatrice.
La squadra di Paolo Bergamaschi è reduce dal rotondo 3-0 interno nel derby contro Rivergaro.
"E' stata una bella vittoria - afferma la giocatrice, piacentina di Vigolzone classe 1997 - soprattutto per i tre punti che siamo riuscite a conquistare. Nel primo e nel terzo set abbiamo avuto sensazioni di tranquillità e consapevolezza, portate in parte anche nel secondo parziale dove abbiamo subìto un piccolo break e accusato un pochino di insicurezza, ma questa volta siamo riuscite a risolvere bene e a conquistare la partita in tranquillità".
Quindi allarga il campo al campionato. "Nella fascia medio-bassa della classifica ci sono diverse squadre, c'è sicuramente una lotta salvezza accesa. Quello che possiamo portare in campo è ciò su cui stiamo lavorando e che si è visto nelle ultime partite, anche se ci ha dato punti solamente nel derby: tranquillità e sicurezza in quello che sappiamo fare. Ci possono essere momenti di insicurezza come nel secondo set di sabato scorso, ma non devono poi sfociare in completo abbattimento e black out totale, bisogna trovare subito la chiave di volta. Ci possono essere in qualsiasi partita, contro la capolsita e contro l'ultima in classifica, dobbiamo essere brave in quei momenti lì".
Il cammino della Rossetti Market Conad riprenderà sabato 1 marzo alle 20,30 ad Alseno contro la Cartiera dell'Adda, quinta forza del campionato e vincitrice 3-0 all'andata a Mandello del Lario.
"La gara di andata - conclude Malvicini - è stata sicuramente una partita-no dal nostro punto di vista. Loro sono un'ottima squadra, che ha messo in campo ciò che sa far bene, sbagliando poco e lasciandoci poco spazio. Nel match di ritorno c'è voglia di riscatto, un po' per la pessima figura dell'andata e un po' per portare a casa punti fondamentali per la lotta salvezza. Ora ogni gara sarà decisiva verso l'obiettivo".
Nella foto di Francesca Solari, Giulia Malvicini, capitana e palleggiatrice della Rossetti Market Conad
