Delia Giova (Rossetti Market Conad): "Buona partenza e voglia di vincere per conquistare altri punti importanti"
novembre 21, 2024
Arrivata in corsa, ha giocato le ultime due partite coincise con altrettante vittorie al tie break della propria formazione, dando il proprio contributo alla squadra nonostante l'ambientamento-"flash". In B2 femminile la Rossetti Market Conad si è rilanciata con i successi contro Busnago e Vivi Energia VAP anche grazie all'apporto di Delia Giova, schiacciatrice classe 2006 originaria di Moglia (Mantova) e protagonista sabato scorso nel derby con 25 punti.
"Nel complesso - le sue parole ripercorrendo la sfida tutta piacentina - abbiamo giocato bene, qualche volta siamo andate un po' nella buca, come nel quarto set non chiudendo il match, ma abbiamo anche saputo reagire. Nel tie break abbiamo azzerato la mente come se fossimo 0-0, abbiamo giocato per vincere e abbiamo commesso anche meno errori delle nostre avversarie dell'arco della partita.La squadra sta prendendo sempre più forma, prima non l'avevo mai vista giocare ma dopo il ko di Mandello ho visto tanta determinazione e grande volontà di non ripetere prestazioni così, partendo dall'allenamento".
Delia e il suo ruolo già da protagonista, pur arrivando in corsa. "Non mi aspettavo di giocare oltretutto in una categoria superiore e dopo una stagione dove sono stata ferma per infortunio. Nel mio debutto contro Busnago all'inizio avevo qualche pensiero, poi quando ho rotto il ghiaccio mi sono sciolta anche a livello mentale".
Le sue prime impressioni gialloblù. "Ho provato in alcune squadre, ma Alseno è la realtà che mi ha convinto subito. Mi trovo perfettamente in sintonia con la filosofia di allenamento di coach Bergamaschi, che punta tanto sul gioco. Anche in gruppo le ragazze mi hanno accolto molto bene, sono state molto gentili fin da subito. Non mi posso proprio lamentare di alcunché".
Sabato alle 20,30 ad Alseno la Rossetti Market Conad (nona a quota 7 punti a braccetto con Busnago) ospita l'Electro Adda Olginate, settima a quota 9. "La classifica non importa quando si scende in campo - conclude la Giova - dovremo giocare con la voglia di vincere mostrata nelle ultime partite e provare a partire bene fin da subito: possiamo conquistare altri punti importanti".
Nella foto di Francesca Solari, la schiacciatrice Delia Giova (Rossetti Market Conad)