Chiara Shanti Falotico (Rossetti Market Conad): "Un derby che si giocherà nei dettagli"
novembre 30, 2023
Cresce l'attesa per il derby piacentino di serie B2 femminile in programma sabato alle 20,30 al palazzetto di Alseno, dove la Rossetti Market Conad (seconda con 20 punti) attenderà la capolista San Giorgio, distante una sola lunghezza e in testa alla classifica del girone E dopo otto giornate. In casa alsenese, a parlare è il capitano Chiara Shanti Falotico, schiacciatrice al suo primo anno nel sodalizio presieduto da Stiliano Faroldi.
"Il derby - racconta Falotico - è una partita sentita da entrambi i fronti per diversi motivi. Per le società, è una sfida provinciale, per noi è una bella prova perché affrontiamo una squadra al nostro livello appena sopra di noi in classifica. Sarà una battaglia sportiva, già da martedì coach Bonini ci ha chiesto di vivere la settimana con la giusta carica agonistica e con la voglia di divertirsi. Sabato sarà un match tosto, dove ci sarà da sputare sangue, ma allo stesso tempo un incontro bello da giocare. Sicuramente sarà una partita di altissimo livello, ci auguriamo un bello spettacolo".
Quindi aggiunge. "San Giorgio è una squadra che non conosco particolarmente, anche perché è il mio secondo anno in B2 e nella scorsa stagione ero in un altro girone. L'ho vista al torneo pre-campionato ad Albisola, è una squadra compatta che ha come punto di forza l'aver mantenuto l'ossatura che nella scorsa stagione ha sfiorato la promozione. E' dunque una formazione abituata a soffrire insieme e che si conosce molto di più rispetto a noi".
E la Rossetti Market Conad? "Siamo sicuramente un gruppo con individualità molto importanti e una squadra completa, non abbiamo reparti o fondamentali dove soffriamo particolarmente. Possiamo sviluppare un ritmo di gioco che quando riusciamo a mettere in campo è difficile da reggere e che nel corso delle settimane stiamo cercando di consolidare".
Infine, la capitana gialloblù fa le carte al derby. "Si giocherà nei dettagli, dovremo entrare subito nel ritmo partita e essere aggressivi in battuta, uno dei fondamentali dove si può iniziare a mettere sotto pressione l'avversario. Anche la difesa sarà importante, perché dà carica e può diventare fonte di nervosismo per gli avversari. Dovremo aspettarci scambi lunghi, avere pazienza oltre a far bene le cose semplici. Quando capiteranno occasioni, dovremo essere ciniche nelle saperle sfruttare; vincerà chi sbaglierà meno".