Chiara Shanti Falotico (Rossetti Market Conad): "A Cerea sarà tosta, serviranno lucidità e unione"
ottobre 26, 2023
Trasferta dall'alto coefficiente di difficoltà per la Rossetti Market Conad, di scena sabato alle 21 a Cerea (Verona) contro l'Isuzu, capolista a punteggio pieno del girone E di B2 femminile con 9 punti in 3 partite, uno in più rispetto alle alsenesi a braccetto con l'altra formazione piacentina, il San Giorgio. In casa gialloblù, alla vigilia le parole sono affidate alla capitana Chiara Shanti Falotico, anche ex di turno.
La sua analisi parte dalla vittoria di sabato scorso ad Alseno contro la Be One (3-1). "Sapevamo - racconta la schiacciatrice lombarda - di incontrare una squadra giovane, ma costruita per far bene in questo campionato e "rubare" punti anche contro formazioni blasonate. La Be One ha un buon gioco veloce, attaccanti senza paura, anche se la miglior qualità è il non mollare mai, infatti tutte difendono moltissimo. Era difficile mettere giù la palla e in certe situazioni serviva una particolare pazienza. All'inizio siamo partite un po' contratte, poi ci siamo unite e sciolte. Stava andando tutto bene, poi nel terzo set abbiamo perso un po' di lucidità e sicurezza nel finale e ci siamo un po' penalizzate da sole. E' un aspetto su cui lavoriamo in allenamento, cercando di ridurre gli errori nella parte calda del set: io per prima ho commesso sbagli in quei frangenti che nessuno si aspetta sul mio conto. Nel quarto set, comunque, abbiamo dimostrato di saper dare ritmo alla gara e nel complesso è stata una partita positiva".
Ora il presente si chiama Cerea, un primo scontro ad alta quota. "E' il primo test importante - conferma Falotico - anche se è ancora presto, ma potrebbe essere un primo passo per iniziare a dare un messaggio al campionato e alle altre squadre. Ci stiamo preparando per arrivare più pronte possibile dal punto di vista tecnico, di grinta e solidità in campo. Servirà avere lucidità nei momenti difficili, dall'altra parte della rete non avremo più una squadra giovane, ma una formazione un po' come noi costruita per far bene con giocatrici di esperienza più o meno giovani".
"A Cerea - confessa Shanti - ho giocato in B1, è una società dove si lavora bene e con un bel clima. Ritrovo la palleggiatrice Valentina Caruzzi, a cui sono molto legata e una figura molto importante nella formazione; inoltre, avevano giocato con me la centrale Marika Tollini e i liberi Sara Bovolenta ed Elena Strazzer. Giocano insieme da tanto tempo ed è un punto a loro favore. Affrontarle in trasferta è sempre un po' più dura, dovremo essere unite nei momenti difficili del match".
Infine conclude. "Il nostro gruppo sta crescendo positivamente, in palestra si continua a lavorare bene e nessuna si tira indietro. Stiamo migliorando molto dal punto di vista della solidità e della sicurezza. Abbiamo un gioco che può far male alle avversarie, con punti di forza in tutti i reparti. La cosa fondamentale è il livello molto alto in palestra durante la settimana; è assolutamente importante l'apporto di tutte le ragazze".
Nella foto di Francesca Solari, Chiara Shanti Falotico, schiacciatrice e capitana della Rossetti Market Conad