Allegra Toffanin (Rossetti Market Conad): "Unite e grintose a Reggio Emilia per dare continuità"
febbraio 24, 2023
Trasferta reggiana all'orizzonte per la Rossetti Market Conad, di scena domani alle 21 a Rivalta (Reggio Emilia) contro la Fos Wimore Cvr nella quarta giornata di ritorno di B2 femminile (girone D). Le gialloblù piacentine arrivano all'appuntamento rinfrancate dalla bella vittoria di sabato scorso, quando ad Alseno è arrivato il rotondo 3-0 contro il quotato Davis 2 C. Tra le protagoniste dell'incontro, la schiacciatrice Allegra Toffanin (9 punti), lo scorso anno libero in B1 in gialloblù, quest'anno nel parco di posto quattro e che sabato ha ripagato la fiducia in sestetto con una bella prestazione.
Dopo il ko di Collecchio è arrivata una bella reazione e la prima vittoria contro le formazioni nei primi posti della classifica: cosa ha fatto la differenza a vostro favore?
"Sicuramente ha fatto la differenza l'approccio alla gara molto positivo. Ogni volta che si arriva da una sconfitta c'è voglia di riscatto e di far bene, ma purtroppo non sempre riusciamo a esprimere la pallavolo che vorremmo. Questa volta siamo state brave dall'inizio alla fine a mantenere alta la cocnentrazione e a non cedere nei momenti in cui le avversarie provavano a spingere di più. Forse rispetto al solito ci sono state più pazienza e più spirito di squadra. Non abbiamo avuto fretta di chiudere le azioni, le abbiamo giocate fino alla fine dando importanza ad ogni fondamentale: primi tocchi più puliti e ordinati, battute non solo di forza ma anche tattiche, una grande attenzione nella fase muro difesa e una buona ricezione. Tutte cose che hanno permesso di alzare il livello e anche il morale della squadra. È una delle poche volte in cui non ci siamo ritrovate a rincorrere l'avversario, ma abbiamo lottato punto a punto per poi imporre il nostro gioco".
In casa stanno arrivando diversi successi, anche netti: cosa manca a tuo avviso in trasferta al di là degli avversari?
"È sempre un pochino più semplice giocare in casa propria. In trasferta è come se entrassimo in punta di piedi e facessimo fatica a sentirci a nostro agio. Al di là dell'avversario purtroppo siamo una squadra che a volte lotta contro sé stessa e fa fatica a riconoscere, e di conseguenza ad esprimere, il proprio potenziale. La coesione e la consapevolezza spesso e volentieri per un motivo o per l'altro vengono a mancare e quindi facciamo ancora più fatica ad imporci come dovremmo quando siamo in casa di qualcun altro. Mi auguro però che il clima positivo che si è creato sabato scorso si possa riportare anche nelle prossime partite, in casa e soprattutto in trasferta".
Soddisfatta della tua prova contro Davis 2C?
"Per quanto mi riguarda ovviamente sono contentissima. Non mi aspettavo di giocare perché sapevo che quest'anno non sarei stata una vera e propria banda per l'altezza, ma più che altro un rinforzo in seconda linea nei momenti di bisogno. Devo dire che sono rimasta sorpresa, perché dopo dieci anni nel ruolo di libero non mi sarei aspettata di dare un contributo anche in prima linea. Non so cosa di preciso mi abbia permesso di fare così bene, sicuramente la voglia di giocare che non manca mai e di portare a casa i tre punti dopo il ko precedente hanno inciso. Sono semplicemente entrata in campo con la voglia di giocare e di essere incisiva e per fortuna è andata bene".
Domani prova del nove a Reggio Emilia contro la Fos Wimore Cvr: che Rossetti Market Conad servirà?
"Servirà una squadra unita e grintosa, anche più di sabato scorso, per confermare e dimostrare, a noi stesse più che agli altri, che siamo molto di più e sicuramente meglio di quello che abbiamo dimostrato finora".
Nella foto di Francesca Solari, Allegra Toffanin (Rossetti Market Conad)