Alla Rossetti Market Conad non bastano la grinta e il cuore: festeggia la Promoball (1-3)
ottobre 20, 2024
Alla Rossetti Market Conad non bastano due set e mezzo di buona qualità per strappare i primi punti stagionali in B2 femminile. Nel debutto casalingo ad Alseno, la squadra di Paolo Bergamaschi (sconfitta 3-0 all'esordio a Lurano) ha duellato a testa alta contro la Promoball cedendo poi alla distanza in quattro parziali.
Dopo aver vinto ai vantaggi il primo set (annullando quattro set point e chiudendo alla prima occasione), Malvicini e compagne hanno subito il ritorno di fiamma bresciano, emerso nella seconda frazione. Nuova reazione piacentina nel terzo set fino al 18-17, poi il guizzo ospite che vale il 2-1 e anche una strada in discesa, complice il crollo della Rossetti Market Conad nella quarta frazione. In casa gialloblù, 16 punti per l'opposta Rachele Pioli e 13 per la schiacciatrice Rebecca Palazzina.
"Voglio vedere il bicchiere mezzo pieno - il commento a fine gara di coach Bergamaschi - mi auguravo che per l'esordio casalingo la mia squadra esprimesse una buona pallavolo con atteggiamento e aggressività. Siamo riusciti a farlo a lunghi tratti, anche se non con continuità contro una formazione di valore che ha meritato la vittoria. Ho visto un'Alseno giocare e questa è la strada da seguire, con pazienza e tanto lavoro. Abbiamo difeso, provato alcune soluzioni anche con qualche errore con il quale dobbiamo convivere. L'importante sarà trovare continuità nel corso del tempo. Il principale rammarico? Nel terzo set, dove abbiamo recuperato e siamo anche andati avanti sul +1 (17-16), lì potevamo essere un po' più coraggiosi".
Sabato alle 21 primo derby piacentino della stagione a Rivergaro contro il Decalacque River Volley.
LA PARTITA - Coach Bergamaschi conferma lo schieramento dell'esordio con Malvicini in regia, Pioli opposta, Masotti e Palazzina in banda, Frassi e Ghibaudo centrali e Toffanin libero.
Il primo set è equilibrato, con la Promoball che prova a scappare a più riprese (8-10 e 13-15) ma trova sulla propria strada un'Alseno determinata, capace anche di ribaltare la situazione (16-15) alzando il livello dell difesa. Il leit motiv si ripete: bresciane avanti 17-20 e risposta gialloblù aiutata dal muro di Frassi (20-20). Altro tris ospite, con la squadra di Nibbio che vola sul 21-24 e nel complesso ha quattro set point, tutti annullati, con la Rossetti Market Conad (decisiva nel finale in attacco con Palazzina e Pioli) che chiude al primo tentativo: 27-25.
Nel secondo parziale la Promoball spinge in fase break, graffiando in battuta (ace di Populini per il 7-12, time out Bergamaschi). Le piacentine questa volta faticano a ritrovare il bandolo della matassa, scivolando sotto in modo consisente (10-17). L'orgoglio di casa è testimoniato da Pioli (attacco) e Frassi (muro) per il -5 immediato, ma la fisicità delle lombarde sale in cattedra (13-20). I due ace consecutivi di Pioli e la diagonale di Palazzina tengono accesa la fiammella (17-21), ma il break della Promoball con Populini in battuta pareggia i conti: 18-25 e 1-1.
La squadra di Nibbio riparte forte in avvio di terzo set (1-4), con la Rossetti Market Conad che risponde (4-5), salvo poi scivolare sul -3 con l'attacco out di Mandò. Le piacentine riescono a ricucire parzialmente alzando il livello di gioco (11-13, time out ospite), arrivando al -1 con il muro di Frassi (13-14). Difesa mozzafiato di Toffanin, poi ace di nastro della stessa centrale cremasca per l'aggancio a quota 16, mentre è l'attacco vincente di Palazzina a sancire il sorpasso (17-16). Sosta bresciana, con risposta immediata (17-18), con Alseno che pecca di imprecisione e anche un po' di coraggio scivolando sotto 17-20. Bergamaschi ferma il gioco, ma due errori in attacco vanificano ogni speranza: 20-25 a firma della "solita" Populini.
La Promoball sfrutta due gesti incisivi sottorete per scappare sul 3-6 (time out Bergamaschi), poi trova il +4 con l'ace di Cecchetto. Alseno fatica a trovare efficacia in attacco (6-12), con le lombarde che prendono il largo (6-15) esaltandosi con la propria fisicità e chiudendo 12-25 e 3-1 a proprio favore.
ROSSETTI MARKET CONAD-PROMOBALL SANITARS 1-3
(27-25, 18-25, 20-25, 12-25)
ROSSETTI MARKET CONAD: Palazzina 13, Ghibaudo 3, Malvicini 5, Masotti 3, Frassi 12, Pioli 16, Toffanin (L), Mandò 4, Gandolfi, Konate, Rigolli (L). N.e.: Palumbo, Amatucci, Bozzetti. All.: Bergamaschi
PROMOBALL SANITARS: De Gregorio 14, Castellini 14, Cecchetto 16, Negri 2, Diana 3, Ferrari 3, Bertoletti (L), Macobatti 6, Bergamaschi, Olivieri, Populini 16, Bandera (L). N.e.: Gatti, Zilioli. All.: Nibbio
ARBITRI: Bosio e La China
NOTE: durata set: 32’, 27’, 30’, 26’ per un totale di 1 ora e 55 minuti di gioco
Rossetti Market Conad: battute sbagliate 6, ace 8, ricezione positiva 43% (perfetta 34%), attacco 27%, muri 6, errori 26
Promoball Sanitars: battute sbagliate 10, ace 6, ricezione positiva 61% (perfetta 42%), attacco 36%, muri 10, errori 20.
Foto Francesca Solari